In edicola il 12 settembre 2014 #LAMUSICARINGRAZIA | Rolling Stone Italia

In edicola il 12 settembre 2014 #LAMUSICARINGRAZIA

In edicola il 12 settembre 2014  #LAMUSICARINGRAZIA

“Il passaggio dall’informazione all’intrattenimento, con la musica come elemento comune e motore principale, è il progetto della squadra che ha creato questo primo numero”: sono le parole di Luciano Bernardini de Pace, editore di Rolling Stone, in edicola dal 12 settembre al prezzo di 3 euro.

Il mondo Rolling Stone è novità continua, è intrattenimento multimediale in ogni sua declinazione: con la profondità del mensile, la funzionalità e i grandi numeri già in essere dell’online e la creatività custom made degli eventi. È un’esperienza a cui tutti potranno partecipare grazie al totale coordinamento tra i contenuti del print e del web, al coinvolgimento costante dei suoi social e alla presenza sul territorio con eventi e iniziative speciali.

Tante le novità del sistema Rolling Stone targato Bernardini de Pace con la sua nuova squadra: il lavoro di gruppo, l’interazione web-print-marketing, il progetto di coinvolgimento di radio e televisione, quali espressioni di un’utile quanto necessaria brand extention; investimenti nel mondo dell’educational (in collaborazione con il Sae Institute, il più grande creative media college internazionale d’Italia) e il prossimo lancio di iniziative etiche volte a portare i giovani verso una relazione sana e positiva con la musica e a tutto quel che le gira intorno. Il leitmotiv del nuovo Rolling Stone si esprime attraverso l’hashtag #lamusicaringrazia, su cui è basata anche la campagna di lancio del mensile.

Il primo numero lancia in copertina Pharrel Williams – in concerto a Milano il 20 settembre – fotografato da Terry Richardson e la storia della fenomenologia legata all’entertainment a 360 gradi che ha saputo sviluppare. In apertura le prime rubriche: ROLLING LIST (5 motivi per cui vale la pena rotolare), la sezione COVER ART (ogni mese un grande nome del mondo dell’arte reinterpreta la copertina di un disco, si inaugura con Michelangelo Pistoletto che rilegge la cover del nuovo album dei Subsonica) e le LETTERE, con una rubrica della posta curata da Cristina Scabbia dei Lacuna Coil.
ROCK&ROLL: racconta con brevi interviste e servizi le news e i nomi più cool della scena italiana e internazionale; ogni mese l’analisi approfondita dettaglio per dettaglio di uno strumento musicale nella nuova rubrica Sala Prove, che troverà ampio spazio anche sul sito.
STORIE: l’importante sezione di approfondimento di RS dedicata alle rockstar si apre con uno spettacolare servizio fotografico, un tributo alle stagioni tutte sold out dei concerti di Vasco Rossi negli stadi, espressione del riconoscimento alla grande musica italiana, spesso trascurata; i Kiss e i 40 anni della più colossale macchina da soldi del rock; una serie di ritratti ai rapper nostrani – nel primo numero Ensi – realizzati in esclusiva dal genio fotografico di Giovanni Gastel; inchieste (il fenomeno Spotify analizzato in profondità), uno Speciale Playlist che raccoglie le canzoni preferite di 10 rockstar internazionali, riproposte e in rotazione anche sul sito di RS, con la possibilità di essere ascoltate con Spotify.
E ancora: interviste ad attori e ai protagonisti legati al mondo del cinema, della cultura e all’entertainment, con un focus speciale riservato ogni mese a una personalità particolare; lo stile esplorato attraverso reportage che raccontano cosa “sfila” realmente nelle città di tutto il mondo. La qualità fotografica è una costante in PORTFOLIO, con le immagini delle rockstar internazionali firmate dai grandi fotografi di Rolling Stone Usa.
Tra le tante novità IL VIAGGIO DI ROLLING STONE: il primo accompagna i lettori a Clarksdale, Mississippi Delta, là dove tutto ebbe inizio. Questa sezione non sarà solo una rubrica: ogni mese, Rolling Stone propone un viaggio emozionante sulle orme della musica e dei suoi protagonisti. Lo si scopre dalle pagine del giornale e poi sul sito di RS lo si realizza davvero. Un viaggio nei Paesi del mondo, seguendo le storie musicali più famose e quelle meno conosciute, che ogni volta saranno costruite su misura per i lettori dalle migliori agenzie specializzate.
E nella sezione REVIEWS, con una sofisticata stampa che riproduce i solchi del vinile, ricche pagine di recensioni di musica, libri, fumetti, film, videogiochi.

IL SITO www.rollingstone.it TOTALMENTE RINNOVATO

“L’informazione spiccia non è più materia di un periodico mensile stampato su carta: appartiene al mondo dei byte, dove la notizia non è sempre esclusiva del giornalista, che viene superato dai tempi di reazione fulminei del lettore – protagonista e autore di post o tweet che anticipano il giornalista stesso” aggiunge Bernardini de Pace. Il sito è ancora più ricco e ora è più facile e immediato interagire con la redazione grazie all’espansione dei contatti attraverso Facebook, Twitter, Google+ e Instagram: una scorpacciata di news, recensioni, concerti, interviste, backstage, video, playlist. Rollingstone.it offre anche una sezione tutta nuova dedicata ai viaggi tematici legati al mondo di RS, proposti contestualmente al cartaceo: è sul sito che ogni mese il viaggio può essere realmente acquistato dagli appassionati della musica, con la possibilità di postare le foto dei viaggi degli utenti da condividere e commentare. Nell’area Sala Prove un ulteriore approfondimento dal mensile: lo strumento musicale raccontato su carta prende vita attraverso le playlist e i video delle canzoni suonate con quello stesso strumento, e anche gli indirizzi dove andare a comprarlo in tutta Italia.

“Durante la serata di presentazione di Rolling Stone all’Alcatraz dell’11 settembre lanceremo il nostro video manifesto #lamusicaringrazia, realizzato da giovani film maker, in collaborazione con il Gruppo Armando Testa e Fremantle” – dichiara Bernardini de Pace. “La clip sarà di sostegno per una campagna web e radio. Il concept vuole affermare con forza il ringraziamento a tutte le categorie che mantengono in vita la musica, da chi la ascolta a chi la produce, da chi la suona a chi la vende. La concessionaria pubblicitaria è gestita internamente al nostro gruppo di lavoro con una squadra totalmente dedicata di 5 persone. Le pagine adv del primo numero coprono il 20% della foliazione totale di 148 pagine: abbiamo introdotto una novità assoluta, un “listino etico”, tutte le pagine sono state vendute allo stesso prezzo. Non vendiamo “sconti”, ma proponiamo ai nostri investitori veri progetti di comunicazione integrata che si esprimono su carta, web e attraverso l’organizzazione di eventi sul territorio. Rolling Stone viene distribuito in 65mila copie, di cui comunicheremo i dati effettivi di vendita: non sono previsti cut price e il prezzo dell’abbonamento al mensile è stato fissato a 29,90 euro all’anno, per 12 numeri. Rispettiamo il fondamentale supporto di chi ci vende, gli edicolanti, desideriamo creare una forte complicità con i nostri punti vendita, riportando uno spirito etico anche in questo settore. Abbiamo invitato perciò tutti gli edicolanti di Milano e Lombardia alla nostra serata di lancio all’Alcatraz”.

La squadra di Rolling Stone
Art Direction: Pier Paolo Pitacco
Redazione: Paola Manzoni (Editorial Coordinator), Matteo Maresi (Editor at Large), Marco Pedersini (Staff Writer, Web Content Manager), Michele Bisceglia (Music Consultant), Tiziana Bonanni (Graphic Department), Alberta Cuccia (Photoeditor)

Web:
Andrea Cremascoli (Web Manager), Silvia Danielli (Music), Claudia Burgio (Social Media Editor)

Consulenti creativi:
Giovanni Gastel, Renata Molho

Advertising
Davide Da Rold (Publisher), Christian Rancati, Gianluca Mellace, Olivia Pinto, Daniela De Pascalis

Marketing, Special Events, Creative Department
Sebastien Sardet (Art), Chiara Negri, Monica Nascimbeni