Punk 40 anni dopo: John Holmstrom a Fabrica | Rolling Stone Italia
Libri

Punk 40 anni dopo: John Holmstrom a Fabrica

Il fondatore di Punk Magazine sarà ospite del centro di ricerca mercoledì 21 settembre

Punk 40 anni dopo: John Holmstrom a Fabrica

Foto Compa 2016

“Punk: 40 anni dopo. Una conversazione con John Holmstrom”. È il titolo dell’incontro organizzato in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, che avrà luogo a Fabrica mercoledì 21 settembre, alle ore 18.30.

John Holmstrom è illustratore, scrittore e fondatore di Punk Magazine, la prima fanzine che nel 1976 lancia il movimento Punk e contribuisce al successo di molte band, tra cui Blondie, Ramones e Dead Boys. I suoi disegni e le grafiche originali hanno contribuito alla breve durata della “punk art” che ispira la scena artistica dell’East Village di New York qualche anno più tardi. Holmstrom è famoso anche per aver illustrato e progettato poster, t-shirt, copertine di dischi, libri e CD per gruppi come Ramones, Dandy Warhols, Rolling Stones, 50 Kaitenz e Murphy’s Law, per testate come Bananas, High Times e Heavy Metal oltre che per videogame e film. I suoi archivi sono stati recentemente acquisiti dalla Biblioteca Beinecke dell’Università di YALE, e le sue opere sono esposte nella Rock And Roll Hall Of Fame di Cleveland, Ohio, e negli archivi permanenti del Museum of Modern Art di N.Y.

L’incontro a Fabrica ripercorrerà la storia del movimento punk arricchito da aneddoti inediti della scena newyorkese, e sarà presentato da Ruggero Brunello, aka Roger Ramone, traduttore specializzato in sottoculture UK/USA legate alla musica, al sociale e al football, deejay e cantante rock, e da Mario Bonaldi, giornalista di Rolling Stone Italia.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group, fondato nel 1994. Offre a giovani creativi da tutto il mondo una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nelle aree di design, grafica, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo.
Treviso Comic Book Festival è il festival internazionale di fumetto e di illustrazione della città di Treviso, composto da una Mostra Mercato con 40 espositori, eventi di musica e live painting, workshop di fumetto, un’area autoproduzioni, incontri con oltre 150 autori (30 dall’estero) e performance. Il Festival è in programma dal 22 al 25 settembre 2016.

Mercoledì 21 settembre 2016 – ore 18.30
Auditorium Fabrica
Via Postioma, 54/F
Catena di Villorba (TV)
Ingresso libero su registrazione e fino a esaurimento posti