Le mostre da vedere questa settimana (20 luglio) | Rolling Stone Italia
Arte

Le mostre da vedere questa settimana
(20 luglio)

Tre appuntamenti che non potete mancare se volete vivere come "Rolling Stone" comanda. A Palermo, Nuoro e Roma

Le mostre da vedere questa settimana <br>(20 luglio)

1. Nitsch a Palermo Hermann-Nitsch

Chi? Hermann Nitsch
Cosa? Das Orgien Mysterien Theater di Hermann Nitsch. C’è poco da fare, se vuoi pubblicizzare qualcosa, cerca di censurarlo. È con questo vantaggio incredibile che Nitsch, che non ha bisogno di presentazioni, apre la sua personale a Palermo (oltre a essere l’artista, è anche il curatore). Qualche mese fa, era in programma una sua grande mostra a Città del Messico, chiusa ancora prima che aprisse: dal New York Times in giù, tutti i giornali del mondo gli hanno dedicato le prime pagine per questo. Conosciamo l’artista per la sua propensione a usare animali squartati e sanguinanti nei suoi lavori, ma quello che vi diciamo è: non fermatevi alle apparenze, il suo lavoro è molto più profondo, e addirittura spirituale, di quanto crediate. Dopodiché, potrete anche dire che vi fa schifo!
Dove? Palermo, Zac – Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili 4
Quando? Fino al 20 settembre 2015. Tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30
Quanto? Ingresso libero
Info: www.museonitsch.org

2. Vivian Maier a Nuoro vivian-meier

Chi? Vivian Maier
Cosa? La storia di questa donna è incredibile: non abbiamo paura di dire che è stata una delle fotografe più interessanti del secolo scorso. Che c’è di incredibile? Che per oltre 50 anni la Maier ha trattato la fotografia come un semplice passatempo, mai mostrandole a nessuno e concentrandosi sul suo lavoro di bambinaia per le ricche famiglie di Chicago. Nel 2009, un giornalista ha trovato per caso queste fotografie dentro un baule acquistato in un’asta, e da quel momento è esploso il fenomeno. Un plauso al MAN per questa mostra.
Dove? Museo d’arte della Provincia di Nuoro, Via Sebastiano Satta 15, Nuoro
Quando? Fino al 18 ottobre 2015. Dal martedì al venerdì 10–13 e 15-10
Quanto? Intero 3 €
Info: www.museoman.it

3. Teresa Emanuele  a Spoleto Teresa-Emanuele

Chi? Teresa Emanuele
Cosa? In Somnia. a cura di Achille Bonito Oliva. Una mostra della giovane fotografa romana, che da qualche anno vale la pena tenere d’occhio. Le sue fotografie sono tridimensionali, grazie a un sapiente gioco di luci e ombre, che trasformano ogni opera in un’installazione. Un fotografia dinamica, quasi teatrale. Senza dubbi molto poetica.
Dove? Adnkronus Museum, Piazza Mastai 9, Roma
Quando? Fino al 20 settembre 2015. Dal lunedì al venerdì 9-18
Quanto? Ingresso gratuito
Info: www.adnkronos.com

Altre notizie su:  mostre