Le mostre da vedere questa settimana (11 maggio) | Rolling Stone Italia
Arte

Le mostre da vedere questa settimana
(11 maggio)

Vi avvertiamo subito: nei giorni in cui inaugura la Biennale di Venezia, non potevamo che concentrarci sulle mostre della laguna. Le cose da vedere sono tantissime, noi intanto ve ne segnaliamo tre, tra quelle che ci hanno solleticato di più

Le mostre da vedere questa settimana <br> (11 maggio)

Le mostre da vedere questa settimana (11 maggio)

1. Mario Merz – Città irreale di Mario Merz a Venezia

Mario Merz - La città irreale

Mario Merz – La città irreale

Chi? Mario Merz
Cosa? Sono passati 12 anni dalla scomparsa di Mario Merz, e questa è la prima personale in un’istituzione pubblica da quella data per il genio che ci ha incantato con le sue opere sulla serie di Fibonacci (e non solo). L’esposizione sin dal titolo si presenta come omaggio ideale del maestro a Venezia, città irreale per eccellenza, luogo metafisico e surreale dove natura e cultura trovano una sintesi perfetta. Perdersi tra i neon di Merz è un’esperienza mistica. Imperdibile.
Dove?  Venezia (Gallerie dell’Accademia, Campo della Carità 1050)
Quando?  Fino al 20 settembre 2015
Lunedì 8.15 alle 14, dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 19.15
Quanto? Ingresso intero 15€
Info www.gallerieaccademia.org

2. The mosque di Christoph Büchel a Venezia

"The mosque" di Christoph Büchel

“The mosque” di Christoph Büchel

Chi? Christoph Büchel
Cosa?“The Mosque”, installazione in Città del Padiglione Islandese alla Biennale, che di certo ha capito come far parlare si sé: trasformate una Chiesa in una Moschea, metteteci il parere contrario della Soprintendenza per questioni di sicurezza, quello del patriarcato per questioni di opportunità e quello del Comune per ragioni che non si riescono bene a capire, e avrete ottenuto la ricetta per il perfetto scandalo artistico. Musulmani provenienti da 29 Paesi diversi, per i mesi della Biennale accoglieranno i visitatori tra dibattiti e educational. È una moschea o non è una moschea? Gli organizzatori dicono di sì, tutti gli altri dicono di no, compreso un professore veneziano che giusto per il gusto di rompere le scatole ha denunciato gli organizzatori perché non lo hanno lasciato entrare con le scarpe. Noi vi diciamo che potete pensare quello che vi pare, l’importante è che andiate a vederla velocemente, perché è ad altissimo rischio di chiusura anticipata.
Dove?  Venezia (Santa Maria della Misericordia,Campo de l’ Abazia, Cannaregio 3548)
Quando?  Fino al 22 novembre 2015
Tutti i giorni dalle 10 alle 18
Quanto? Ingresso libero
Info www.mosque.is

3. Il padiglione Italia de La Biennale a Venezia/span>

Il padiglione Italia de La Biennale

Il padiglione Italia de La Biennale

Chi? 16 diversi artisti
Cosa? Il Padiglione Italia. Non fosse che per spirito patriottico, non potevamo non citare il “codice Italia” ideato dal curatore Vincenzo Trione. Una specie di Cattedrale, per la quale il curatore ha chiesto a ciascun artista di realizzare un’opera e un «archivio della memoria». Tra tutti, è particolarmente notevole e suggestiva la stanza realizzata da Marzia Migliora.
Dove?  Venezia (Arsenale, Castello 30122)
Quando?  Fino al 22 novembre 2015
Dalla domenica al giovedì dalle 10 alle 18, venerdì e sabato dalle 10 alle 20

Quanto? Ingresso 25 € per vedere tutti i Padiglioni dell’Arsenale
Info www.labiennale.org