Arriva "Grease", il nuovo fascino delle notti d’estate | Rolling Stone Italia
Arte

Arriva ‘Grease’, il nuovo fascino delle notti d’estate

Lo spettacolo cult portato in Italia dalla Compagnia della Rancia si rinnova per il suo 20esimo anniversario. Nuove scenografie, una band dal vivo e un super protagonista: Guglielmo Scilla

Guglielmo Scilla, noto anche con il nome di Willwoosh, è il volto di Danny Zuko. Il nuovo Grease di Compagnia della Rancia è a Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo - Foto Giulia Marangoni - Hairstyling Duca’s Italian Hairsalons - Make-Up Piero Marsiglio

Guglielmo Scilla, noto anche con il nome di Willwoosh, è il volto di Danny Zuko. Il nuovo Grease di Compagnia della Rancia è a Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo - Foto Giulia Marangoni - Hairstyling Duca’s Italian Hairsalons - Make-Up Piero Marsiglio

Come sarebbero Danny Zuko, Sandy Olsson e tutti i protagonisti delle summer nights più calde della storia nell’anno 2017? Perderebbero tempo sui social al posto di darsi appuntamento al drive-in? Si dedicherebbero Gif romantiche al posto delle canzoni strappalacrime? No, sarebbero precisamente uguali a loro stessi: stesso chiodo, stessa brillantina, stesse gonnellone. Ma per i 20 anni di Grease in Italia la Compagnia della Rancia celebra il suo musical dei record con un’edizione speciale che è, in realtà, ricchissima di novità.
Dopo oltre 1.650.000 spettatori e 1.500 repliche, è arrivato il momento di creare un’edizione nuova, una sorta di versione 3.0 delle avventure amorose senza tempo delle high school degli anni ’50. Con la regia di Saverio Marconi, fondatore anche della compagnia, questa nuova edizione, che andrà in scena dal 9 marzo in esclusiva al Teatro della Luna di Milano, sarà rivista in alcuni momenti, riletti per essere ancora più interessanti e coinvolgenti.
In linea con le novità del mondo del cinema, che ha visto il super successo del musical contemporaneo La La Land di Damien Chazelle, questa nuova versione di Grease porta sul palco tutto il fascino dell’originale, in una chiave inedita. La colonna sonora è rigorosamente eseguita dal vivo della Grease Band, con la supervisione musicale di Marco Iacomelli e gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Il nuovo Grease di Compagnia della Rancia è a Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo - Foto Giulia Marangoni - Hairstyling Duca’s Italian Hairsalons - Make-Up Piero Marsiglio

Il nuovo Grease di Compagnia della Rancia è a Milano, al Teatro della Luna, dal 9 marzo – Foto Giulia Marangoni – Hairstyling Duca’s Italian Hairsalons – Make-Up Piero Marsiglio

Nei panni di Danny Zuko, il ciuffo più affascinante dei musical, ci sarà Guglielmo Scilla a.k.a. Willwoosh, attore, scrittore e star del web. Al suo fianco, Lucia Blanco, l’ingenua e conturbante Sandy. Completano la compagnia Riccardo Sinisi (Kenickie), Eleonora Lombardo (Rizzo), Giorgio Camandona, Gioacchino Inzirillo e Luca De Gregorio (i T-Birds), oltre a Giulia Fabbri, Roberta Miolla e Federica Vitiello (Pink Ladies).
Ci sarà anche l’occasione di ascoltare il brano scritto da Tom Kitt e Brian Yorker per Grease Live! e portato per la prima volta al mondo a teatro: Ho bisogno di un angelo. A interpretare questo “angelo”, Nick Casciaro. Un gradito ritorno è, infine, quello di Ilaria Amaldi, già nei panni di Marty delle Pink Ladies nella prima edizione di 20 anni fa, che entra anche nel cast nel nuovo ruolo di Miss Lynch.

Dal debutto del 4 marzo 1997 con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia, sono passati 20 anni in cui si sono alternati protagonisti diversi, versioni diverse e anche registi diversi, sempre all’insegna del successo, che hanno portato il musical ad abbattere record su record. «Per Saverio Marconi il segreto di Grease è un mistero!», scrive Pierluigi Ronchetti nel libro Compagnia della Rancia 1983-2013: un racconto di emozioni. «Una semplice storia d’amore che riesce a conquistare il mondo in modo così duraturo non può che essere un mistero». Complice anche il successo televisivo delle più recenti repliche del film (con l’hashtag #grease stabilmente in trending topic su Twitter durante la messa in onda), questa versione del musical è un’occasione unica per rivivere le emozioni originali, in una veste mai provata prima.