Tutto quello che c'è da sapere sulla nuova stagione di Twin Peaks | Rolling Stone Italia
News

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di Twin Peaks

I primi episodi saranno trasmessi il 21 maggio, intanto facciamo un ripassino

Tutto quello che c’è da sapere sulla nuova stagione di Twin Peaks

A voler essere precisi, gli anni che sono passati dalla messa in onda dell’ultimo episodio di Twin Peaks sono 26, non 25. Ma, tralasciando questo dettaglio, quanti fan avrebbero effettivamente sperato che Laura Palmer avrebbe mantenuto la promessa fatta nel 1991? «Ci vediamo tra 25 anni, nel frattempo…» Eh, nel frattempo. Nel frattempo abbiamo guardato tantissime altre serie TV, cercando di trovare qualcosa di simile a quella che è stata capostipite di un genere televisivo e che ha ispirato tantissimi show di successo, da True Detective a Bates Motel per citarne alcuni recenti.

L’annuncio della ritorno dello show con una nuova stagione (non parliamo quindi dei reboot che vanno tanto di moda ora), è una notizia di per sé stupefacente e finalmente, dopo mesi di indiscrezioni, anticipazioni e teasing, ora c’è materiale per tracciare i contorni di quello che sarà. A partire dalla data di messa in onda del pilot, una puntata speciale della durata di due ore prevista per il 21 maggio, in contemporanea con gli USA, e che nel nostro paese sarà in esclusiva su Sky Atlantic.
I nuovi episodi saranno 18, e verranno mandati in onda con una cadenza ancora non specificata, fino ad agosto. Il presidente di Showtime, David Nevins, ha parlato di una programmazione “non convenzionale”. E con Lynch, sinceramente, non ci aspettavamo niente di diverso.

Ma torniamo alla trama e ai personaggi, anzi, ai personaggi visto che della trama si conosce ancora pochissimo. Nella sinossi del libro di Mark Frost, The Secret History Of Twin Peaks, che narra gli avvenimenti della cittadina dalla fine della seconda stagione ai giorni nostri, si legge che, in seguito a un nuovo crimine commesso nella cittadina «l’FBI viene in possesso di una cassetta di ignota provenienza» e un’agente è incaricata di analizzare tutti i documenti, per capire cose sia successo, e chi abbia compilato il dossier. Durante la sua ricerca si imbatterà nei segreti degli abitanti e nei file dell’agente Dale Cooper, di cui nel frattempo si sono perse le tracce. Non è detto però che la sceneggiatura segua la storia raccontata nel libro. «Quello che abbiamo imparato», ha dichiarato nel 2014 Frost, «è che è importante seguire un sentiero tra i boschi. È giusto che ci siano corsi d’acqua con i loro affluenti e altri piccoli sentieri. Ma la strada da seguire dev’essere quella, scura e pericolosa». Chiaro, no? I nuovi episodi, sempre secondo Frost, non sono da concepire come una nuova stagione: «Io non ragiono così. Direi piuttosto che è un nuovo volume della saga. E questo era il momento per portarlo in vita».

Per quanto riguarda il cast invece, sono tantissimi gli attori originali che torneranno nei nuovi episodi, da Kyle MacLachlan (Dale Cooper) a Mädchen Amick (Shelly Johnson), passando per David Duchovny e, ovviamente Sheryl Lee nei panni di Laura Palmer. Sembra inoltre confermato che Miguel Ferrer, scomparso lo scorso 19 gennaio, avesse già registrato le sue parti. Ecco la lista degli attori-personaggi che torneranno in questa stagione:

Mädchen Amick – Shelly Johnson
Dana Ashbrook – Bobby Briggs
Phoebe Augustine – Ronette Pulaski
Richard Beymer – Ben Horne
Scott Coffey
Catherine E Coulson – The Log Lady
Julee Cruise – Roadhouse Singer
Jan D’Arcy – Sylvia Horne
David Duchovny – Denise/Dennis Bryson
Sherilyn Fenn – Audrey Horne
Miguel Ferrer – Albert Rosenfield
Warren Frost – Doctor William Hayward
Harry Goaz – Deputy Andy Brennan
Andrea Hays – Heidi
Gary Hershberger – Mike Nelson
Michael Horse – Deputy Tommy ‘Hawk’ Hill
David Patrick Kelly – Jerry Horne
Sheryl Lee – Laura Palmer/Maddy Ferguson
Peggy Lipton – Norma Jennings
Bellina Martin Logan – Louie ‘Birdsong’ Budway
David Lynch – GORDON COLE
Kyle MacLachlan – Special Agent Dale Cooper
James Marshall – James Hurley
Everett McGill – ‘Big’ Ed Hurley
Walter Olkewicz – Jacques Renault
Kimmy Robertson – Lucy Moran
Wendy Robie – Nadine Hurley
Marv Rosand – Cook at the Double R Diner
Carlton Lee Russell – Jumping Man
Harry Dean Stanton – Carl Rodd
Charlotte Stewart – Betty Briggs
Al Strobel – Philip Gerard/ ‘Mike’ The One-Armed Man
Carel Struycken – The Giant
Russ Tamblyn – Dr Lawrence Jacoby
Ray Wise – Leland Palmer
Alicia Witt – Gersten Hayward
Grace Zabriskie – Sarah Palmer

Oltre a loro però, sono stati annunciati moltissimi nuovi nomi. Una delle entries più chiacchierate è Laura Dern, già al lavoro con Lynch in Blue Velvet. Ma anche Jennifer Jason Leigh, Tim Roth e Amanda Seyfried, che potrebbe proprio interpretare la figlia di Cooper. Poi Naomi Watts, Monica Bellucci, Trent Razonr e tantissimi altri. Li trovate qui.

Cosa manca? La colonna sonora, che anche questa volta vedrà la partecipazione di Angelo Badalamenti, come già anticipato da alcuni teaser. A proposito, li avete visti tutti? Li trovate qui:

Twin Peaks | David Lynch Returns as Gordon Cole | SHOWTIME Series (2017)

Twin Peaks | Kyle MacLachlan Returns as FBI Special Agent Dale Cooper | SHOWTIME Series (2017)

Ah, dimenticavamo. Hanno proprio dell’ottimo caffè a Twin Peaks. E dell’ottima crostata di ciliege.