Papa Francesco secondo Wim Wenders | Rolling Stone Italia
News

Papa Francesco secondo Wim Wenders

La pellicola era stata anticipata al Festival di Cannes e il trailer è stato lanciato oggi in occasione dei cinque anni di pontificato.

Il documentario era stato annunciato al Festival di Cannes lo scorso anno. Ma ora, in occasione dei cinque anni di pontificato, è arrivato il trailer di Papa Francesco. Un uomo di parola, diretto da Wim Wenders.

Più che una semplice biografia, è un vero e proprio viaggio personale del regista tedesco in compagnia del capo della Cristianità. Il film si basa sul confronto del Papa con il mondo e con lo spettatore: Francesco risponde alle domande dei carcerati nei penitenziari, dei rifugiati nei campi affacciati sul Mediterraneo, di contadini, lavoratori, bambini e anziani.

Wenders racconta la figura del pontefice anche nel corso dei suoi numerosi viaggi per il mondo: in momenti come il discorso alle Nazioni Unite, la visita al Congresso degli Stati Uniti, la preghiera a Ground Zero e presso lo Yad Vashem, il monumento in memoria dell’Olocausto. Ma anche i pellegrinaggi in Terra Santa, Africa, Sud America e Asia.

Wenders ha spiegato il titolo, “Un uomo di parola”, affermando che “Francesco è un esempio vivente di un uomo che si batte per ciò che dice”. Il documentario è distribuito da Universal e co-prodotto dal Centro Televisivo Vaticano. Come ha dichiarato il direttore del Centro, Stefano D’Agostini: “Non è un film su Papa Francesco ma con Papa Francesco”. Il regista tedesco, che ha realizzato film come Lo stato delle cose, Alice nelle città, Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino, era stato consulente artistico per la diretta televisiva in occasione dell’apertura della Porta Santa l’8 dicembre 2015.

Si tratta di un nuovo progetto documentaristico per Wenders, che è stato nominato tre volte all’Oscar per i documentari Buena Vista Social Club, Pina (tributo alla ballerina Pina Bausch) e Il sale della terra, sul fotografo brasiliano Sebastião Salgado.

Al momento non si conosce la data di uscita nelle sale.