Il musical di Bono e il documentario su Frank Zappa aggiunti alla line-up del Sundance | Rolling Stone Italia
News

Il musical di Bono e il documentario su Frank Zappa aggiunti alla line-up del Sundance

In aggiunta, le serie tv firmate Stephen King e Soderbergh

Un'immagine della scorsa edizione del Sundance. Foto: Jemal Countess

Un'immagine della scorsa edizione del Sundance. Foto: Jemal Countess

Il Sundance Film Festival ha annunciato la sua sezione Premiere, che comprende alcuni lavori firmati Spike Lee, Todd Solondz, Werner Herzog e altri.

L’elenco include Love & Friendship, dove l’indomito del cinema indie Whit Stillman si riunisce con le stelle di The Last Days of Disco, Kate Beckinsale e Chloë Sevigny per uno spumeggiante adattamento di Jane Austen; Sing Street, un musical dall’eco Eighties, una collaborazione tra il regista John Carney, già autore di Once (Una volta), e i suoi amici irlandesi Bono e The Edge che raccontano di un ragazzo che vuole mettere in piedi una band; The Hollars, commedia drammatica di e con John Krasinski (già visto nella serie The Office) e Anna Kendrick che parla di un uomo che ritorna al suo paese natale; e Wiener-Dog, una commedia in stile Love, Actually su un gruppo di persone la cui vita è cambiate da un bassotto molto speciale, diretto da Todd Solondz (Fuga dalla scuola media).

Sul lato documentari, ancora una volta i musicisti prendono il centro del palco. Eat That Question — Frank Zappa in His Own Words è un ritratto personale dell’icona rock, mentre Spike Lee dà un altro punto di vista sulla storia del Re del Pop con Michael Jackson’s Journey from Motown to Off the Wall, uno sguardo profondo all’album che ha cementato la sua fama. C’è anche un documentario di Werner Herzog sulla cultura online, il cui comunicato stampa sintetizza la vicenda con una domanda criptica: “Does the internet dream of itself?”

Infine, dopo aver flirtato più volte con la televisione gli anni scorsi, Sundance seguirà il tracciato di altri festival maggiore, includendo una parte dedicata al piccolo schermo. I programmi televisivi al debutto saranno la miniserie 22/11/’63, firmata Stephen King con la partecipazione di James Franco e quattro episodi della serie prodotta da Steven Soderbergh, The Girlfriend Experience.

L’edizione 2016 del Sundance Film Festival si svolgerà dal 21 al 31 gennaio. Sul sito ufficiale, la line-up del festival.