Il Prog Rock italiano raccontato su Sky Arte | Rolling Stone Italia
News

La storia del prog rock italiano raccontata su Sky Arte

"Prog Revolution", diretto da Jacopo Rondinelli, è il primo documentario dedicato alla scena prog milanese di fine anni Sessanta.

Il prog rock è uno dei pochi fenomeni musicali italiani che ha avuto un peso nel mondo moderno. Non a caso, la Premiata Forneria Marconi è l’unico nostro gruppo dell’epoca ad essere mai finito nella Billboard Top 100.

Sul finire degli anni Sessanta, gruppi come la PFM e gli Area di Demetrio Stratos dettavano le regole del gioco, incidendo su ingombranti multitraccia le trasformazioni sociali di un paese alle prese con movimenti di protesta e fine del boom economico.

Mauro Pagani, compositore e produttore discografico

Mauro Pagani, compositore e produttore discografico

Prog Revolution, di Rossana de Michele e diretto da Jacopo Rondinelli, è il primo documentario sul prog italiano, spiegato attraverso gli occhi dei protagonisti come il produttore Mauro Pagani, la PFM, Paolo Tofani degli Area, Eugenio Finardi e molti altri.

Andrà in onda questa sera alle 21:10 su Sky Arte e includerà racconti, interviste e inediti. Qui sopra potete vederne un’anteprima, in esclusiva per Rolling Stone.

Altre notizie su:  Area Demetrio Stratos PFM