'Franca: Chaos and Creation', il documentario sulla Sozzani arriva al cinema | Rolling Stone Italia
News

‘Franca: Chaos and Creation’, il documentario sulla Sozzani arriva al cinema

Il film sul leggendario direttore di 'Vogue Italia', per la regia del figlio Francesco Carrozzini, sarà nelle sale in tre giornate-evento, da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre

franca chaos and creation

“Penso sia bello lasciare una traccia anche se in realtà, la traccia più bella la lasci con i figli. Ma se la lasci indipendentemente dalla tua famiglia, allora diventi parte della storia”. È un ritratto intimo e inedito quello che esce da Franca: Chaos and Creation, il documentario che Francesco Carrozzini ha realizzato sulla madre Franca Sozzani, leggendario direttore di Vogue Italia scomparso il 22 dicembre 2016, dopo aver lottato a lungo contro il cancro.

Il film è stato presentato a diversi festival (su tutti la 73esima Mostra del Cinema di Venezia, dove ad applaudire in prima fila c’era anche lei) e arriva al cinema per tre giornate-evento da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre.

“Le idee mi vengono quando mi arrabbio” spiega la Sozzani nel doc. E deve essersi arrabbiata parecchio nel corso della sua vita, almeno a giudicare dai risultati del suo lavoro, che ha rivoluzionato l’editoria e il fashion. Le sue sorprendenti ma spesso controverse copertine non solo hanno infranto le regole, ma hanno fissato uno nuovo status nella moda, nell’arte e nel business nel corso degli ultimi venticinque anni: dal celebre Black Issue, dedicato alle modelle di colore, fino al servizio sulla chirurgia plastica.

Attraverso le voci di grandi stilisti – da Valentino a Karl Lagerfeld, con un omaggio all’amico Gianni Versace –, i racconti di fotografi del calibro Bruce Weber e Peter Lindbergh e le testimonianze di personaggi come Baz Luhrmann, Courtney Love e tanti altri, Carrozzini ci porta dietro le quinte del processo creativo della Sozzani e alla scoperta delle sue vulnerabilità.