'Ella & John', in anteprima la clip del primo film americano di Paolo Virzì | Rolling Stone Italia
News

‘Ella & John’, in anteprima la clip del primo film USA di Paolo Virzì

Il regista livornese firma la sua "pazza gioia” americana con protagonisti Helen Mirren e Donald Sutherland, un road movie sulla «libertà di scegliere la propria vita, insieme, fino all’ultimo istante» nelle sale da domani. “La strada è vita” scriveva Jack Kerouac, la strada è cinema

Un viaggio per provare ad essere spensierati, nonostante l’età, nonostante la malattia. Ella & John è il primo film USA per il nostro livornesissimo Paolo Virzì, che firma la sua “pazza gioia” americana con una storia sulla «libertà di scegliere la propria vita, insieme, fino all’ultimo istante» attraverso un ritratto di coppia spassoso – si ride, spesso e tanto – e allo stesso tempo commovente e molto reale.

Il film è basato sul libro In viaggio contromano di Michael Zadoorian, racconto spiritosissimo della ribellione di un marito e una moglie attempati e malati (lei ha il cancro, lui l’Alzheimer) all’idea di essere essere ricoverati e, soprattutto, separati l’uno dall’altro. Per questo Ella e John Spencer (interpretati daThe Queen Helen Mirren e Donald Sutherland) salgono sul Leisure Seeker, il vecchio camper con cui portavano in vacanza i figli negli anni ’70 e si mettono in viaggio attraverso un’America che non riconoscono più, lungo la Old Route 1, destinazione Key West.

In questa gallery abbiamo raccolto un po’ di citazioni tratte da alcuni celebri film di viaggio: da Nebraska a Into the Wild, passando per I diari della motocicletta e, ovviamente, Thelma & Louise. “La strada è vita” scriveva Jack Kerouac, la strada è cinema.