'Dolphin Man', guarda in esclusiva la clip del film su Jacques Mayol | Rolling Stone Italia
News

‘Dolphin Man’, guarda in esclusiva la clip del film su Jacques Mayol

Dopo 'Le Grand Bleu' di Luc Besson, il documentario celebra l’Uomo Delfino, il free diver che ha rivoluzionato il mondo dell’apnea

Il free diver fuori dagli schemi Jacques Mayol torna a far parlare di sé con un film che celebra la sua avventura umana e sportiva. Soprannominato l’Uomo Delfino, l’apneista che ha sfidato il limiti delle capacità umane battendo tutti i record è il protagonista di Dolphin Man di Lefter Charitos che sarà proiettato per la prima volta in Italia grazie alla collaborazione con il network europeo Moving Docs di cui Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner, volto alla distribuzione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.

Dolphin Man, ci conduce nell’universo di Jacques Mayol, attraversando la sua incredibile esistenza e immergendo lo spettatore nell’esperienza sensoriale del mondo subacqueo.

Dal Mediterraneo al Giappone, dall’India alle Bahamas, incontriamo gli amici più stretti e i famigliari, tra cui i figli di Mayol, Dottie e Jean-Jacques, e i campioni del mondo di immersione William Trubridge, Mehgan Heaney-Grier e Umberto Pelizzari rivelando il ritratto di un uomo che ha raggiunto i limiti del corpo umano e della mente, non solo per infrangere dei record, ma soprattutto per il desiderio di scoprire un’affinità profonda tra l’essere umano e il mare.

La voce narrante è di Jean-Marc Barr, l’attore che ha interpretato Mayol nel film Le Grand Bleu di Luc Besson, Dolphin Man intreccia un archivio di rari filmati storici degli anni ’50 con una splendida fotografia subacquea contemporanea.

«Per Mayol ogni immersione era un tentativo di sincronizzare il corpo e la mente» racconta il regista greco Charitos «Grazie anche alle riprese dei migliori cameramen subacquei del mondo, ho voluto che lo spettatore condividesse questa esperienza, immergendosi con lui in profondità, dove tutto è nero, spaventoso e pacifico per poi tornare insieme alla luce abbagliante della superficie».

Il film sarà presentato a Roma domani alle ore 20:00 al Teatro Palladium, in occasione della decima edizione di Visioni Fuori Raccordo – Rome Documentary Fest alla presenza del regista e del cameraman subacqueo Pippo Castellano, per poi arrivare nelle sale italiane.