David di Donatello 2018, è l’anno di Napoli

15 nomination per 'Ammore e Malavita', 11 per 'Napoli Velata'. E Alessandro Borghi conquista una doppia candidatura.
morelli e rossi ammore e malavita

I David di Donatello quest’anno parlano napoletano, almeno per quel che riguarda le candidature: Ammore e Malavita, il crime-musical in salsa partenopea dei Manetti Bros. conquista ben 15 nomination. Al secondo posto c’è Napoli Velata, il thriller psicologico di Ferzan Ozpetek a quota 11. Seguono La tenerezza di Gianni Amelio, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, sugli ultimi anni dell’icona dei Velvet Underground e The Place di Paolo Genovese. Per A Ciambra e Gatta Cenerentola sette candidature ciascuno. E Alessandro Borghi è nominato sia come attore protagonista per Napoli Velata che come non protagonista per Fortunata. La premiazione sarà il prossimo 21 marzo in un serata condotta da Carlo Conti e che verrà trasmessa su Rai 1.

Miglior film

A ciambra
Ammore e Malavita
Gatta Cenerentola
La tenerezza
Nico, 1988

Miglior regia

Jonas Carpignano per A ciambra
Manetti Bros. per Ammore e Malavita
Gianni Amelio per La tenerezza
Ferzan Ozpetek per Napoli Velata
Paolo Genovese per The Place

Miglior attore

Antonio Albanese per Come un gatto in tangenziale
Nicola Nocella per Easy – Un viaggio facile facile
Renato Carpentieri per La tenerezza
Alessandro Borghi per Napoli Velata
Valerio Mastandrea per The Place

Miglior attrice

Paola Cortellesi per Come un gatto in tangenziale
Jasmine Trinca per Fortunata
Valeria Golino per Il colore nascosto delle cose
Giovanna Mezzogiorno per Napoli Velata
Isabella Ragonese per Sole cuore amore

Miglior attore non protagonista

Carlo Buccirosso per Ammore e Malavita
Alessandro Borghi per Fortunata
Elio Germano per La tenerezza
Peppe Barra per Napoli Velata
Giuliano Montaldo per Tutto quello che vuoi

Miglior attrice non protagonista

Claudia Gerini per Ammore e Malavita
Sonia Bergamasco per Come un gatto in tangenziale
Micaela Ramazzotti per La tenerezza
Anna Bonaiuto per Napoli Velata
Giulia Lazzarini per The Place

Miglior regista esordiente

Cosimo Gomez per Brutti e cattivi
Roberto De Paolis per Cuori Puri
Andrea Magnani per Easy – Un viaggio facile facile
Andrea De Sica per I figli della notte
Donato Carrisi per La ragazza nella nebbia

Miglior sceneggiatura

A ciambra: Jonas Carpignano
Ammore e Malavita: Manetti Bros.- Michelangelo La Neve
La ragazza nella nebbia:Donato Carrisi
Nico, 1988: Susanna Nicchiarelli
Tutto quello che vuoi: Francesco Bruni

Miglior sceneggiatura non originale

La guerra dei cafoni: Barbara Alberti – Davide Barletti – Lorenzo Conte – Carlo D’Amicis
La tenerezza: Gianni Amelio – Alberto Taraglio
Sicilian Ghost Story : Fabio Grassadonia – Antonio Piazza
The Place: Paolo Genovese – Isabella Aguilar
Una questione privata: Paolo e Vittorio Taviani

Miglior musicista

Pivio & Aldo De Scalzi per Ammore e Malavita
Antonio Fresa – Luigi Scialdone per Gatta Cenerentola
Franco Piersanti per La tenerezza
Pasquale Catalano per Napoli Velata
Gatto ciliegia contro il grande freddo per Nico, 1988

Miglior canzone originale

Ammore e Malavita: Bang Bang musica di Pivio & Aldo De Scalzi, testi di Nelson, interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli
Gatta Cenerentola: A chi appartieni musica e testi di Dario Sansone, interpretata da Foja RICCARDO VA ALL’INFERNO Riccardo va all’inferno: Fidati di me, muisca e testi di Mauro Pagani, interpretata da Massimo Ranieri, Antonella lo Coco
Sicilian Ghost Story: Italy musica di Anja Plaschg, intepretata da Soap&Skin
The Place: The Place musica di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli, Matteo Curallo, Stefano Costantini, Edoardo Cicchinelli, testi di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli, interpretata da Marianne Mirage

Miglior produttore

Stayblack productions – Jon Coplon – Paolo Carpignano – Rai Cinema per A ciambra
Carlo Macchitella e Manetti Bros. con Rai Cinema per Ammore e Malavita
Luciano Stella e Maria Carolina Terzi per Mad Entertainment e Rai Cinema per Gatta Cenerentola
Marta Donzelli e Gregorio Paonessa per Vivo Film con Rai Cinema – Joseph Rouschop e Valerie Bournonville per Tarantula per Nico, 1988
Domenico Procacci – Matteo Rovere con Rai Cinema per la saga di Smetto quando voglio

Miglior scenografo

Noemi Marchica per Ammore e Malavita
Maurizio Sabatini per Brutti e cattivi
Tonino Zera per La ragazza nella nebbia
Giancarlo Basili per La tenerezza
Ivana Gargiulo per Napoli velata
Luca Servino per Riccardo va all’inferno

Miglior costumista

Nicoletta Tarante per Agadah
Daniela Salernitano per Ammore e Malavita
Anna Lombardi per Brutti e cattivi
Alessandro Lai per Napoli velata
Massimo Cantini Parrini per Riccardo va all’inferno

Miglior truccatore

Veronica Luongo per Ammore e Malavita
Frédérique Foglia per Brutti e cattivi
Maurizio Fazzini per Fortunata
Roberto Pastore per Napoli velata
Marco Altieri per Nico, 1988
Luigi Ciminelli – Valentina Iannuccilli per Riccardo va all’inferno

Miglior acconciatore

Antonio Fidato per Ammore e Malavita
Sharim Sabatini per Brutti e cattivi
Mauro Tamagnini per Fortunata
Daniela Altieri per Nico, 1988
Paola Genovese per Riccardo va all’inferno

Miglior montatore

Affondo Gonçalves per A ciambra
Federico Maria Maneschi per Ammore e Malavita
Massimo Quaglia per La ragazza nella nebbia
Stefano Cravero per Nico, 1988
Consuelo Catucci per The place

Miglior suono

A Ciambra
Ammore e malavita
Gatta Cenerentola
Napoli velata
Nico 1988

Miglior effetti digitali

Chromatica – Wonderlab – Hive Division per Addio fottuti mesi verdi
Palantir digital per Ammore e Malavita
Autrechose per Brutti e cattivi
Mad Entertainment per Gatta Cenerentola
Frame by frame per Monolith

David Giovani

Gatta Cenerentola
Gramigna – Volevo una vita normale
Sicilian ghost story
The Place
Tutto quello che vuoi

Miglior documentario

’78 – Vai piano ma vinci
Evviva Giuseppe
La lucida follia di Marco Ferreri
Saro
The Italian Jobs

Miglior film dell’Unione europea

120 battiti al minuto
Borg McEnroe
Elle
Loving Vincent
The Square

Miglior film straniero

Dunkirk
L’insulto
La La Land
Loveless
Manchester by the Sea

Miglior cortometraggio

Bismillah
Confino
La giornata
Mezzanotte zero zero
Pazzo & Bella