The Kolors | Rolling Stone Italia

Artista / The Kolors

Stash, Alex e Daniele in total look Msgm. Foto: Emilio Tini Style: Edoardo Marchiori
  • Nascita
    2009
  • Genere Musicale
    Pop Rock
  • Nazionalità
    Italiana

I The Kolors sono un gruppo musicale pop rock nato nel 2009 a Napoli. La band è composta dai cugini Antonio “Stash” ed Alex Fiordispino (rispettivamente voce e chitarra, batteria e percussioni) e da Dario Iaculli bassista, che ha preso il posto di Daniele Mona uscito dal gruppo ad ottobre del 2022.

Gli esordi

La loro attività musicale prende avvio nel 2010 quando, raggiunta Milano, iniziano ad esibirsi nel locale “Le Scimmie”. L’anno successivo esce il loro primo inedito I Don’t Give a Funk e diventano il gruppo di apertura di numerosi concerti, tra i quali quelli di Paolo Nutini, Gossip, Hurts ed Atoms for Peace.

Il loro album di debutto, I Want, composto da undici brani inediti, esce nel 2014 grazie alla collaborazione con Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese, che contribuisce alla realizzazione degli arrangiamenti.

Amici di Maria De Filippi

Nel 2015 il gruppo (allora composto da Stash, Alex e Daniele Mona) partecipa alla quattordicesima edizione del talent show Amici, entrando nella squadra blu capitanata da Elisa.

Durante il programma pubblicano il singolo Everytime che raggiunge subito la prima posizione nella classifica iTunes. Segue anche il loro secondo album in studio, Out, che esce al primo posto nella classifica italiana degli album, diventando quattro volte disco di platino per la vendita di oltre 200.000 copie.

Il 5 giugno 2015 i The Kolors vincono il talent show con il 61% del favore del pubblico.

Il successo

Dopo la vincita conquistata ad Amici di Maria De Filippi, i The Kolors iniziano la scalata al successo partecipando agli MTV Awards ed al Summer Festival con i brani Everytime – divenuto un vero successo commerciale – e Realize cantato in duetto con Elisa.

Iniziano a luglio 2015 il loro primo tour estivo toccando città come Roma, Genova, Milano e Salerno.

L’11 settembre dello stesso anno, la band si esibisce sul palco dell’Open Air Theatre dell’Expo di Milano, riconfermando il vasto consenso di pubblico.

Esce in seguito il loro terzo singolo, proveniente dall’album Out, intitolato Why Don’t You Love Me. Due mesi più tardi, Italia 1, trasmette il documentario “Stash & The Kolors” dedicato alla storia del gruppo, raccontandone il percorso dal 2010 al successo ottenuto grazie al programma televisivo Amici.

Nel 2017 pubblicano il loro terzo album in studio, You, che debutta in quarta posizione nella classifica FIMI Album, sostenuto anche dall’uscita dei nuovi singoli Crazy e Don’t Understand. L’album è stato registrato tra Londra e Milano ed è composto da 12 tracce tutte in lingua inglese.

Il palco dell’Ariston, un sogno da raggiungere

Nel 2018 il gruppo sale sul palco di Sanremo per il sessantottesimo festival canoro, con il primo brano in italiano intitolato: Frida (mai, mai, mai).

In gara la band raggiunge il nono posto, ma il singolo diventa virale e raggiunge le prime dieci posizioni nella Top Singoli.

Il 3 dicembre 2023, il direttore artistico Amadeus, ha annunciato la partecipazione dei The Kolors alla settantaquattresima edizione del Festival.

Collaborazioni

Nell’estate del 2018 la band pubblica il singolo Come le onde con la partecipazione di J-Ax e, l’anno successivo, scrive insieme ad Elodie il brano Pensare male, successivamente divenuto disco di platino e singolo più trasmesso dalle radio nel 2019.

Con Gué Pequeno esce, sempre nello stesso anno, Los Angeles, brano scritto in collaborazione con il rapper milanese e pubblicato con l’etichetta Island Records della Universal Music Group.

Gli ultimi lavori

Nel 2021 esce la raccolta Singles contenente tutti i brani usciti tra il 2019 e il 2021 tra cui Non è vero e Cabriolet Panorama che riconducono il sound a caratteristiche maggiormente funk e revival anni ottanta.

Nel maggio 2023 esce Italodisco, singolo di successo che occupa la prima posizione nella Top Singoli ed ottiene il disco d’oro in Svizzera ed quello di platino in Italia e Polonia.

Curiosità

Daniele Mona, storico componente del trio, annuncia la sua uscita dal gruppo il 23 ottobre del 2022. Viene sostituito da Dario Iaculli, bassista pugliese che già collaborava con la band durante le esibizioni dal vivo.

Stash è stato soprannominato così dal padre (produttore musicale) già in tenera età, grazie alla passione per i Pink Floyd. La parola stash deriva infatti dal singolo Money del 1973, appartenente all’album The Dark Side of the Moon.

Stash è legato dal 2020 alla modella e giornalista Giulia Belmonte dalla quale ha avuto due figlie: Grace e Imagine.

Discografia

  • 2014 – I Want
  • 2015 – Out
  • 2017 – You

Raccolte

  • 2021 – Singles