Fabio Rovazzi | Rolling Stone Italia

Artista / Fabio Rovazzi

  • Nascita
    18 gennaio 1994
  • Nome Completo
    Fabio Piccolrovazzi
  • Genere Musicale
    Pop
  • Nazionalità
    Italia

Gli inizi da youtuber e la passione per il videomaking

Fabio Rovazzi, all’anagrafe Fabio Piccolrovazzi, nasce a Milano il 18 gennaio 1994 da Stefano Piccolrovazzi, medico, e Beatrice Pizzorno, biologa.
Fabio inizia la sua carriera come youtuber, pubblicando video ironici e divertenti sulla piattaforma web. Durante la sua esperienza come content creator, per editare al meglio i suoi contenuti, inizia ad approfondire il mondo del videomaking, appassionandosene. Sviluppa notevoli competenze in materia e comincia a produrre video per altri youtuber. Grazie a un’altra sua passione, quella per la musica elettronica, si introduce nel mondo dei club, realizzando video per noti artisti tra cui Federico Scavo, Merk & Kremont e Fred De Palma.

Nel 2015, raggiunta una discreta popolarità, Rovazzi attira l’attenzione di Fedez e di J-ax. I due vedono del potenziale nel giovane youtuber: il primo gli propone di girare i suoi videodiari e il secondo lo ingaggia come attore per gli sketch di Sorci Verdi, programma televisivo trasmesso su Rai 2 di cui J-Ax era conduttore.

Il successo con Andiamo a comandare e i singoli successivi

Forte della notorietà acquisita, Fabio sceglie di lanciarsi nel mondo della musica e nel febbraio 2016 pubblica sul suo canale Youtube Andiamo a comandare, brano prodotto da Merk & Kremont e Marco Sissa. Il singolo, scritto insieme a Danti dei Two Fingerz, ottiene successo immediato e convince la Newtopia, casa discografica fondata da J-ax e Fedez, a distribuire il pezzo sulle varie piattaforme di streaming. Andiamo a comandare spopola ovunque e si trasforma in un vero e proprio tormentone estivo. Il brano conferisce a Rovazzi fama immediata e lancia la sua carriera: nel settembre dello stesso anno prende parte diversi programmi tv, tra cui Quelli che il calcio e Bring the Noise.

Dopo aver conquistato il pubblico con il primo singolo, nel dicembre seguente esce la sua seconda canzone, Tutto molto interessante, prodotta da Merk & Kremont e Marink. Il brano, grazie alle numerose copie vendute, si certifica disco di platino.

Nel maggio 2017 pubblica Volare, terzo singolo in collaborazione con Gianni Morandi. Anche questa canzone riscuote grande successo.

L’esordio cinematografico e le notevoli collaborazioni musicali

Nel 2018 Rovazzi esordisce sul grande schermo come protagonista di Il vegetale, commedia di Gennaro Nunziante.

Torna a cantare con il singolo Faccio quello che voglio, uscito nel luglio 2018. Al brano collaborano Emma Marrone, Al Bano e Nek e al video musicale partecipano volti noti del mondo dello spettacolo italiano, tra cui Massimo Boldi, Diletta Leotta, Carlo Cracco ed Eros Ramazzotti.

Nel dicembre dello stesso anno Rovazzi affianca Pippo Baudo nella conduzione di Sanremo Giovani e, nel febbraio 2019, è ospite della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston si esibisce con Andiamo a comandare, Volare e Faccio quello che voglio.

Nel luglio 2019 pubblica un nuovo singolo, Senza pensieri, in collaborazione con Loredana Bertè e J-Ax, al cui video, girato nella piazzetta del film Back to the Future (a Los Angeles), partecipano anche Paolo Bonolis e Terence Hill. A questo brano segue, nel giugno 2021, il sesto singolo del cantante, La mia felicità, inciso insieme a Eros Ramazzotti.

Grande appassionato di videogame, Fabio eccelle anche in questo settore: nel 2020 diventa un personaggio di Call of Duty, la serie di videogiochi più venduta al mondo.

Nel 2022 torna a vestire i panni da attore in Con chi viaggi, remake del film spagnolo Como quièn viajas, diretto dal duo YouNuts.

A distanza di due anni dall’ultima pubblicazione, nel gennaio 2023 Rovazzi pubblica Niente è per sempre, a cui fa seguito, nel giugno successivo, La discoteca italiana, singolo in collaborazione con Orietta Berti.

Vita privata

Non si conosce molto dell’attuale situazione sentimentale di Fabio Rovazzi, ma molti ricordano la sua storia d’amore, durata tre anni, con la youtuber e scrittrice Karen Casiraghi (conosciuta come Karen Kokeshi). I due si sono conosciuti nel 2019 e, dopo le tante avventure – condivise anche sui social -, la relazione è giunta al termine nell’estate 2022.