Elettra Lamborghini | Rolling Stone Italia

Artista / Elettra Lamborghini

Elettra Lamborghini
  • Nascita
    17 maggio 1994
  • Nome Completo
    Elettra Miura Lamborghini
  • Genere Musicale
    Pop, Reggaeton

Elettra Miura Lamborghini è nata a Bologna nel 1994. Nipote di Ferruccio Lamborghini, fondatore dell’omonima casa automobilistica, il suo secondo nome è un riferimento alla Lamborghini Miura, modello di punta dell’azienda di famiglia di cui Elettra è erede. Nel mondo dello spettacolo, il nome Elettra Lamborghini è legato al twerking.

Gli esordi televisivi

Elettra Lamborghini è entrata nel mondo dello spettacolo sin da molto giovane, diventando nel 2015 ospite della trasmissione televisiva Chiambretti Night. Nel 2016 ha partecipato al programma Super Shore, trasmesso in Spagna e America Latina, e al programma di MTV Riccanza oltre a posare per Playboy Italia. Nel 2017, Elettra Lamborghini, ha partecipato come concorrente all’edizione spagnola del Grande Fratello Vip e ha esordito in Inghilterra nel programma Geordie Shore. Nel 2018 partecipa alla quinta stagione del reality show Acapulco Shore e presenta su MTV Italia il programma Ex on the Beach Italia,

Il debutto musicale

Nel settembre 2017, Elettra Lamborghini collabora con Gué Pequeno e Sfera Ebbasta per il singolo Lamborghini RMX. Dopo una partecipazione ai Wind Music Awards, nel febbraio 2018 Elettra Lamborghini pubblica il suo primo singolo da solista, Pem Pem, che si aggiudica due dischi di platino. Nel settembre dello stesso anno esce il suo secondo singolo: Mala. Nel dicembre 2018, in occasione della riedizione dell’album Popstar di Sfera Ebbasta, ha collaborato al singolo Cupido RMX insieme a Khea, Duki e Quavo.

Twerking Queen e il Festival di Sanremo

Nel 2019 è stata una dei coach – insieme a Morgan Gué Pequeno e Gigi D’Alessio – nella sesta edizione di The Voice of Italy, su Rai 2 diventandone una delle personalità di riferimento. Il 14 giugno 2019 esce con la Universal il suo primo album in studio, Twerking Queen. 

Nel febbraio 2020 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Musica (e il resto scompare) che si piazza al 21° posto. Sempre nello stesso mese, pubblica la versione spagnola del suo disco Twerking Queen (El resto es nada). Il 29 giugno 2020 pubblica insieme a Giusy Ferreri la canzone La Isla. 

L’Isola dei Famosi e la conduzione di Miss Italia

Nel 2021 è opinionista con Iva Zanicchi e Tommaso Zorzi nel reality L’isola dei famosi, condotto da Ilary Blasi. Il 4 giugno 2021 pubblica il nuovo singolo Pistolero estratto dalle Twerking Beach. Nello stesso anno, partecipa come guest star al film del collettivo Il Terzo Segreto di Satira Mollo tutto e apro un chiringuito, con protagonista il personaggio social de Il Milanese Imbruttito. Nel dicembre 2021 pubblica la canzone di natale A mezzanotte (Christmas Song) e nello stesso mese conduce l’ottantaduesima edizione di Miss Italia, che viene trasmessa in streaming.

Nel maggio 2022 il museo delle cere Madame Tussauds Amsterdam presenta una statua dedicata a Elettra Lamborghini. Nel giugno 2022 esce il singolo Caramello, in collaborazione con Rocco Hunt e la cantante spagnola Lola Indigo.

Vita privata

Elettra Lamborghini è nipote di Ferruccio Lamborghini, fondatore della casa automobilistica sportiva emiliana. Il suo secondo nome è Miura, in onore di uno dei modelli più longevi e caratteristici della casa. Su Instagram ha oltre 7 milioni di follower.

Dichiaratamente bisessuale, Elettra Lamborghini è sposata con il dj olandese Afrojack. I due si sono fidanzati nel 2018 per sposarsi poi il 26 settembre 2020 a Villa del Balbiano a Osuccio, sul lago di Como.

Discografia

  • 2019 – Twerking Queen
  • 2021 – Twerking Beach (EP)